lunedì 5 settembre 2011

Book-to-Movie: Un amore all'improvviso

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni domenica solo su Over The Hills And Far Away
Felice inizio settimana a tutti. Ieri, tra studio, una mini-gita al mare (con la rottura delle infradito appena toccato il suolo "spiaggesco") e il blackout dovuto al temporale, non mi è stato possibile postare il consueto appuntamento domenicale con l'analisi di un film/serie tv tratto da libri/manga. Ma, non disperate, lo posto ora XD

Oggi vi voglio parlare di un film che ho avuto modo di vedere sabato sera. "Un amore all'improvviso"  è il film tratto dal romanzo di Audrey Niffenegger "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo".  Premetto che il romanzo non ho ancora avuto modo di leggerlo (ma ce l'ho da qualche parte nella libreria del soppalco...credo) ma, generalmente, tendo a guardare sempre prima la versione cinematografica di un libro. Perché? Diciamo che, dopo che ho letto un libro, tendo ad aspettarmi il massimo dalle trasposizioni di cinema e/o tv. Mi è capitato, con "La Regina dei Dannati", di rimanere molto (ma molto) delusa. Così, visto il film prima, quando vado a leggere il relativo romanzo sono sicura di rimanere piacevolmente stupita!

"Odio trovarmi dove lei non c'è, quando lei non c'è. E invece me ne vado sempre, e Clare non può seguirmi"

Tornando a noi e al film di questa settima. Eccovi il sunto della storia.
Henry De Tamble (Eric Bana), è un bibliotecario, che a causa di un disordine genetico quando si trova sotto stress viaggia nel tempo. I suoi viaggi nel tempo, possono durare anche lunghi periodi, mettendo a rischio la sua relazione romantica con la moglie, l'artista Claire Abshire (Rachel McAdams), che l'uomo ha modo di conoscere durante i suoi viaggi quando la donna era solo una bambina.

Generalmente non guardo molti film romantici ma, questo mi è piaciuto abbastanza. La storia è romantica ma, allo stesso tempo drammatica. In alcune scene mi pare di ricordare quella stessa atmosfera di Ghost... probabilmente dovuto al fatto che lo sceneggiatore è lo stesso! La narrazione è continua e, anche se Eric Bane e Rachel McAdams non hanno brillato (almeno secondo me), piuttosto buona nel complesso. Mi è piaciuta molto l'interpretazione della bambina che ricopre il ruolo della piccola Claire (se non mi sbaglio deve aver recitato anche in Brokeback Mountain...credo). Tuttavia, non riesco proprio a capire perché abbiano deciso di stravolgere il titolo originario. Secondo me, il titolo del romanzo era più che azzeccato (almeno ti dava già un'idea di cosa stai per vedere). Beh, credo che sia tutto, almeno fino a quando non mi deciderò a cercare e a leggere il romanzo! XD>

Durata: 107 min.
Voto: ✗✗✗ e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...