martedì 27 settembre 2011

Top Ten Tuesday (1)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Come preannunciato nel post precedente, ecco una nuova rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che voglio rileggere

1. Jane Eyre di Charlotte Brontë - è un romanzo che mi ha talmente presa che, fin da subito, mi sono detta "questo lo rileggerò". Io, accanita sostenitrice di Heathcliff, ho capito come mai in molti preferiscono questo romanzo a Cime Tempestose.
2. Cime Tempestose di Emily Brontë - per restare in tema, insomma. Adoro questo romanzo e, ormai, è diventata un'abitudine leggerlo almeno una volta all'anno (specie quando si avvicinano le vacanze natalizie).
3. Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien - ecco una trilogia che vorrei davvero rileggere. L'ho letta alle superiori ma, per mancanza di tempo, non ho più avuto modo di riprendere in mano quest'opera straordinaria! Voglio dire...tanto di cappello all'autore che ha inventato un mondo e un linguaggio affascinanti!
4. Molto rumore per nulla di William Shakespeare - letto molto tempo fa, dopo aver visto il film omonimo. Mi piacerebbe rileggerlo: adoro le schermaglie tra Beatrice e Benedetto!
5. Il volo dell'angelo di pietra di Caroll O'Connell - a mio avviso uno dei capitoli più belli della saga dedicata a Mallory. L'ho già letto un paio di volte, o forse più, e la storia del passato della protagonista continua a prendermi e a commuovermi. Davvero bello.
6. Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley - il primo fantasy che ho letto. Lo rileggerei sempre volentieri. Il personaggio di Morgana mi affascina da sempre e, lo ammetto, sto' sempre dalla sua parte (Ginevra proprio non la reggo!).
7. Intervista col vampiro di Anne Rice - ecco, credo sia l'unico libro sui vampiri che non mi stancherei mai di leggere. A pensarci bene è da un bel po' che non lo leggo. Contrariamente alla massa, il mio vampiro preferito è Louis anche se, lo ammetto, Lestat è il personaggio più carismatico di tutte le cronache.
8. L'affaire Moro di Leonardo Sciascia - mi è piaciuto davvero molto questo libro-documento scritto a caldo nel 1978. Generalmente non leggo questo genere di opere ma, devo ammetterlo, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
9. Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde - credo che non ci sia nulla da dire su questo capolavoro. Mi piace molto lo stile di Wilde e la sua sottile ironia che trapela dal personaggio di Lord Henry Wotton. Sublime!
10. Il nome della rosa di Umberto Eco - ecco un altro libro che rileggerei volentieri. E' più forte di me, ogni volta che lo rileggo non mi viene mai in mente il colpevole degli omicidi. Ad ogni lettura è una nuova scoperta!

Questa era la mia top ten dei libri che vorrei rileggere, e voi? Quali sono i libri che vorreste rileggere?
Aspetto le vostre classifiche!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...