martedì 4 ottobre 2011

Top Ten Tuesday (2)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Come preannunciato nel post precedente, ecco una nuova rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che mi hanno lasciato a bocca aperta

1. Saga di Harry Potter di J.K. Rowling - inizialmente ero convinta che la saga fosse rivolta esclusivamente ad un pubblico di bambini, invece, mi ha stregata fin dal primo volume letto quand'ero in prima superiore.
2. Fiabe irlandesi di William Butler Yeats - semplicemente affascinante! Le leggende e le tradizioni irlandesi sul piccolo popolo, e non solo, mi hanno letteralmente presa. Leggendolo mi è sembrato di essere lì.
3. Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien - ok, a lasciarmi a bocca aperta è stato in primo luogo il numero di pagine. Poi, però, a lasciarmi sorpresa ed estasiata è stato l'intero mondo creato dall'autore: razze, linguaggi, genealogie... un incanto!
4. Amleto di William Shakespeare - una delle opere teatrali che mi hanno più colpito del drammaturgo inglese. Amleto è molto complesso e passionale, proprio come l'intera vicenda e l'apparizione del fantasma del Re di Danimarca assassinato.
5. Il viaggio della strega bambina di Celia Reese - mi ha stupito con quanta facilità e velocità, sia entrata in sintonia con il personaggio di Mary. Poi, beh...ero convinta che avessero trovato davvero questi fogli in una trapunta XD.
6. Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley - come già detto è il primo fantasy che ho letto, quindi sono un po' di parte ma... cosa dire, la ricostruzione del regno di Camelot e di Avalon mi affascina tuttora.
7. Intervista col vampiro di Anne Rice - il romanzo che mi ha "iniziato" al genere vampiresco. Quello che mi ha stupito di questo romanzo è l'indole del protagonista, Louis, contrapposta a quella del suo creatore, Lestat. Il modo con cui l'autrice narra la vicenda, dal punto di vista del vampiro ancora "umano" e i suoi sentimenti per Claudia. Stupendo!
8. Se solo fosse vero di Marc Levi - mi era stato consigliato da una mia cugina e, non ero molto convinta di leggerlo. Insomma, non sono tipo da libri strappalacrime...e invece, mi sono ricreduta. Non pensavo che il genere mi sarebbe piaciuto così tanto.
9. Jane Eyre di Charlotte Bronte - non avrei mai pensato che fosse così bello. Io, convinta sostenitrice unicamente di Cime Tempestose. Mi sono ricreduta.
10. Il nome della rosa di Umberto Eco - la fine, nonostante l'abbia letto molte volte, mi sorprende sempre, lasciandomi letteralmente di stucco. Mi piace, lo scrittore è in grado di farti dimenticare tutto e concentrarti solamente su ciò che accade pagina per pagina.

Questa era la mia top ten dei libri che mi hanno lasciata a bocca aperta, e voi? Quali sono i libri che vi hanno sorpreso e stupito?
Aspetto le vostre classifiche!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...