martedì 29 novembre 2011

Speciale Twilight Saga #2



Era prevedibile. Come non darvi il mio parere sull'attesissimo film tratto dalla saga che ha mandato in delirio migliaia di adolescenti (e non solo) in tutto il mondo? Siete pronti a leggere le mie osservazioni, critiche e frecciatine varie? Perfetto, si parte!!

Attesissimo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, Breaking Dawn parte I è uscito il 16 novembre, preceduto dai consueti rumors ed accompagnato da nuovissimi gadget.
Purtroppo non sono andata subito a vederlo ma, non potevo perdermelo. Innanzitutto, sono partita con le solite aspettative, da lettrice compulsiva, che accompagnano la visione di una trasposizione di un romanzo che ho letto. Tanto per cambiare, alcune di esse sono state deluse. Ma andiamo con ordine.

Breaking Dawn è uno dei miei capitoli preferiti di questa saga creata dalla scrittrice Stephenie Meyer. Nonostante parecchie cose non mi piacciano (vampiri che escono di giorno e alla luce del sole si trasformano in maxi swarovski luccicanti), altre non proprio originali (il triangolo vampiro-umano-mannaro, la capacità di sentire i pensieri di tutti tranne quelli dell'amato/amata, etc.), ho letto la saga completa trovandola piuttosto gradevole. Ho visto anche i film precedenti e, nonostante tutto, mi sono piaciuti. Torniamo, ad ogni modo, a noi.

L'inizio era promettente. Dico davvero. Le scene iniziali, con le diverse reazioni all'invito al matrimonio di Edward e Bella, mi sono piaciute. L'ho trovata una bella idea. Lo stesso vale per la parte in cui assistiamo ai preparativi per il matrimonio e alla cerimonia stessa (ho preferito, di gran lunga, l'abito che Bella indossava nel suo incubo ^^). Ecco. Inizia, da questo punto in poi, la parte che ho trovato piuttosto lenta. Uniche note "divertenti" sono la scena in cui Bella scopre ciò che Alice le ha infilato nella valigia per la luna di miele (proprio come nel romanzo) e le tattiche di sedurre Edward.
Le cose riprendono tono quando il sospetto di una possibile gravidanza diventa una conferma, culminando, infine, nel parto. Tutta questa parte l'ho trovata molto buona anche se, sono rimasta delusa dal non aver sentito le battutine al vetriolo tra Rosalie e Jacob.
Tanto di cappello agli addetti al trucco e agli effetti speciali. Hanno trasformato completamente Kristen Stewart, trasmettendo quel senso di drammaticità che, in un certo senso, il romanzo non mi ha dato. Buona, anche se parecchio scontata, la chiusura con il primissimo piano degli occhi rossi di Bella.

In conclusione, credo di essermi dilungata anche troppo, il film mi è piaciuto (con qualche riserva) anche se preferisco il romanzo. Attendo la conclusione prevista per il prossimo anno e, se volete, i vostri commenti.


xoxo
»мσяgαиα«

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...