mercoledì 2 novembre 2011

Top Ten Tuesday (6)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che mi hanno fatto provare forti emozioni


Quanti di noi hanno pianto o riso leggendo un libro? E quanti ancora si sono avvicinati così tanto ai personaggi da vivere i loro stessi sentimenti e stati d'animo proseguendo la lettura e raggiungendo l'epilogo? Credo sia capitato un po' a tutti e, prima o poi, ci si passa. Ok, la classifica è un pochino nostalgica ma... è bella anche per questo, non trovate? Passiamo alla mia personale Top Ten.
  1. "Amabili Resti" di Alice Sebold: mi è stato regalato il libro subito dopo aver visto il film (mi è piaciuto davvero molto). Inutile dirvi quanto mi abbia commosso la storia della giovane Susie e, come solo alcuni romanzi sono stati capaci, di quel sorriso che mi è spuntato tra le lacrime sulle ultime pagine (nonostante un po' di amaro in bocca me l'abbia lasciato). 
  2. "Il Volo dell'Angelo di Pietra" di Caroll O'Connell: potete dirmi tutto quello che volete sul personaggio di Mallory ma, nonostante i diffetti caratteriali, non si riesce a non volerle bene ed affezionarsi a lei. Anche qui, qualche lacrimuccia c'è stata.
  3. "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley: nessuna lacrima durante la lettura di questo capolavoro. Almeno non ne ricordo XD. Mi sono molto immedesimata nel personaggio di Morgana, forse perché, per alcuni versi, mi ricorda me stessa. Durante la lettura mi sono sentita spesso del medesimo stato d'animo della protagonista. 
  4. "Il Viaggio della Strega Bambina" di Celia Rees: credo di aver pianto subito durante il primissimo capitolo (con l'esecuzione della nonna). E' un record per un romanzo! Però, mi è piaciuto davvero molto e, ad un certo punto, ricordo di aver pensato che fosse un diario autentico le cui pagine erano state nascoste tra l'imbottitura di una vecchia trapunta XD
  5. "Soulless" di Gail Carriger: e dopo i primi libri che mi hanno fatta piangere, eccone uno che, invece, mi ha divertita moltissimo. Miss Tarabotti è un mito! I suoi battibecchi con Lord Maccon sono esilaranti!! Voglio un parasole anch'io! XD
  6. "Harry Potter e i Doni della Morte" di J.K. Rowiling: quando finisce una saga che ti prende è sempre difficile allontanarsene. Grazie alla carneficina dell'autrice (credo proprio che non mi riprenderò mai), sono riuscita a piangere, per la seconda volta, leggendo un libro della saga del maghetto più famoso del mondo (ebbene sì, avevo pianto per la dipartita di Cedric Diggory).
  7. "Possessione - Una Storia Romantica" di Antonia S. Byatt: ok, mettetemi davanti un libro in cui si parla di lettere misteriose, una storia d'amore nascosta, e il tutto condito da flashback riguardante l'epoca vittoriana...e sono perdutamente vostra. Anche qui, ero convinta che Christabel LaMotte e Randolph Henry Ash fossero esistiti veramente! XD
  8. "P.S. I Love You" di Cecilia Ahern: perché tutte noi ragazzuole abbiamo un lato romantico. Ho visto il film e, scoperto che si basava su di un romanzo, sono andata subito in biblioteca a prenderlo a prestito. Bellissima la storia, commuovente la parte in cui arrivano le lettere che aiutano la vedova a riprendere in mano la propria vita.
  9. "La Storia Infinita" di Michael Ende: un romanzo della mia infanzia. L'ho adorato e l'adoro ancor oggi. Quanto ho sognato di essere Atreiu e cavalcare il bellissimo (e morbidoso a parer mio XD) Drago della Fortuna. Ricordo che ne volevo uno anch'io XD (ovviamente ho pianto quando Artax è sprofondato nelle paludi :( ) 
  10. "Fiabe Irlandesi" di William Butler Yeats: signori e signore, ecco a voi l'artefice della mia passione per l'Irlanda e tutto quello che le va dietro (folklore, musica, ecc). Mi hanno fatto sognare i prati verdi e l'incontro con il piccolo popolo XD
Questa era la mia top ten... e la vostra? Quali romanzi vi hanno emozionato maggiormente, quali vi hanno fatto sorridere e quali commuovere? Che aspettate, scrivete tanti commenti ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...