martedì 27 dicembre 2011

Top Ten Tuesday (10)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri letti nel 2011


Stranamente mi sono svegliata riposata (tenendo conto che "Promessi Vampiri" mi ha tenuto incollata alle pagine fin quasi alle 4 del mattino!) e con la voglia di scrivere e di "fare". Quindi, questa mattina, appena sveglia mi sono fiondata a controllare il tema della Top Ten di questa settimana. Cosa ne penso? Beh, mi piace moltissimo, anche perché posso segnalarvi quali libri mi hanno entusiasmata quest'anno. Siete pronti? Tenetevi forte, si parte!
  1. "Jane Eyre" di Charlotte Bronte: ebbene sì, l'ho letto per la prima volta a gennaio di quest'anno e, mi è piaciuto davvero molto. Ammetto di averlo snobbato per anni, preferendo leggere e rileggere "Cime Tempestose" ma, mi sono dovuta ricredere. A mio parere uno dei classi che non dovrebbero mai mancare nella propria biblioteca.
  2. "Giorni di Zucchero Fragole e Neve" di Sarah Addison Allen: un romanzo che non avrei mai letto e scoperto senza il gruppo di lettura di Agartha. Mi sono ritrovata, man mano che la lettura avanzava, ad emozionarmi e sognare. Romantico, dolce e, perché no, speciale.
  3. "Red" e "Blue" di Kerstin Gier: piacevolmente sorpresa da questi due volumi della saga delle Gemme. Sorpresa che un romanzo (in questo caso due) urban fantasy e ya mi abbia preso così tanto. Era da un bel po' che non mi capitava.
  4. "Promessi Vampiri" di Beth Fantaskey: eheh, direi che mi è piaciuto, eccome! Letto in 18 ore. Non mi capitava da tempo di passare così poco tempo su un romanzo che, inizialmente, non mi ispirava nemmeno molto. Felicissima di essermi ricreduta!
  5. "Dark Love" di Kresley Cole: è il primo libro che ho letto (la settimana scorsa) e, mi sono fatta rapire dai suoi personaggi e dalla trama. Insomma, dopo la Showalter...eccomi andare in fissa per una nuova serie ^^.
  6. "La Sedicesima Luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl: sono stata attirata dal titolo e, quando l'ho preso a prestito in biblioteca, nemmeno ho letto la trama. Il tempo è volato mentre lo leggevo e, per essere scritto a quattro mani, mi ha sorpreso molto positivamente. 
  7. "Soulless" di Gail Carriger: come non rimanere conquistati dal personaggio carismatico di Alexia Tarabotti? E che dire di Lord Maccon? Non ero per nulla entusiasta di leggere questo romanzo col gruppo di lettura ma, alla fine, mi sarei persa tutto il divertimento. Davvero esilarante.
  8. "The Gap" di Michele Jaffe: un ya che non mi è affatto dispiaciuto. L'ho trovato davvero buono in termini di lettura e di trama (anche se non sono temi proprio nuovi, nuovi). Un thriller adatto ad un pubblico adolescenziale ma anche ai più grandicelli. 
  9. "Il College delle Brave Ragazze" di Ruth Newman: sarà scontato, sarà prevedibile, tutto quello che volete ma, ad essere sincera, mi è piaciuto. Non sarà all'altezza di Carol O'Connell ma, non è nemmeno da buttare ^^.
  10. "L'Abbazia di Northanger" di Jane Austen: il primo libro scritto da una delle mie autrici preferite. Snobbato dalla popolarità delle altre opere, mi è piaciuto nonostante la brevità e lo stile ben diverso a quello che l'autrice ci ha abituato. Una bella lettura d'evasione.
Ecco, questa era la Top Ten dedicata ai libri che ho letto quest'anno e che più mi sono piaciuti. Ce ne sono stati anche altri ma, non potevo inserirli tutti ^^.
E voi, quali libri avete letto e vi sono piaciuti in questo 2011? Aspetto i vostri commenti ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...