martedì 24 aprile 2012

Top Ten Tuesday (15)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei miei personaggi preferiti di sempre


Mentre fuori la pioggia cade a catinelle e i libri di fisica sono un attimo lasciati da parte, eccomi a riempire la mia pausa studio (in questo caso pausa cappuccino!) con un bel post. Purtroppo in questi ultimi giorni non sono stata molto presente ma, sto' preparando un esame e... beh, devo studiare ^^ . Infatti, non ho nemmeno avuto tempo di leggere nulla... diciamo che ho lasciato tutti i libri lì sul comodino. Ad ogni modo, eccovi la mia classifica dei personaggi dei romanzi che ho letto che preferisco e, ovviamente, anche i motivi!

1. Anita Blake della serie omonima di Laurell K. Hamilton: è il mio alter ego libresco. Ho moltissimi punti in comune con questo personaggio, sia fisicamente che caratterialmente. Ovviamente non ho alcuna tendenza sociopatica! Anita mi ha subito colpita: è una di quei personaggi totalmente indipendente e lontano dallo stereotipo della damigella bisognosa d'aiuto. Insomma, è una tosta!
2. Morgana del romanzo "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley: altro personaggio a cui sono molto affezionata. Anche in questo caso, mi sono ritrovata a leggere di un personaggio che ha molti tratti in comune con me.
3. Kathy Mallory della serie di Carol O'Connell: estremamente brillante, un genio con qualsiasi cosa tecnologica, Mallory è uno di quei personaggi che, nonostante il suo comportamento nei confronti degli altri, si fa spazio nella tua mente. Non puoi far a meno di non simpatizzare per lei.
4. Severus Piton della serie Harry Potter di J.K. Rowling: il personaggio che, in assoluto, ho amato maggiormente in questa saga. L'autrice ha caratterizzato in modo perfetto questo mago per cui tendi a provare una sorta di amore/odio per gran parte della serie. Un personaggio superbo!
5. Heathcliff del romanzo "Cime Tempestose" di Emily Bronte: l'ho amato fin da subito. Nonostante il carattere ombroso che, ammetto, potrebbe farlo risultare antipatico ai più. Questo personaggio tormentato dall'amore per Cathy, costretto a vederla sposa di un altro e, inseguire il suo fantasma...mi fa venire la pelle d'oca *.*
6. Edward Rochester del romanzo "Jane Eyre" di Charlotte Bronte: poteva forse mancare? Altro personaggio maschile che mi ha colpito quasi subito. Inizialmente ero convinta che nessuno potesse uguagliare Heathcliff ma, moglie pazza a parte, Edward è molto carismatico e il suo essere un po' burbero gli ha conferito punti in più.
7. Caspian delle Cronache di Narnia di C.S. Lewis: inizialmente mi stava un pelino antipatico poi, pian piano è iniziato a piacermi. Ok, probabilmente quando ho letto la saga avevo per la testa Ben Barnes ma, come personaggio non mi dispiace per nulla!
8. Eric della saga di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris: ok, in altre classifiche l'avrei messo sul podio, quindi, chiedo venia. Tuttavia, Eric è uno dei personaggi che preferisco di più in questa serie (se non l'unico). Ammetto, però, che l'ho preferito nel quarto volume, quando ha perso la memoria...è così dolce!!


Purtroppo al momento non me ne vengono in mente altri che mi abbiano veramente colpita ma, sono curiosa di scoprire quali sono i vostri personaggi libreschi preferiti. Quindi, se volete, lasciate un commento ^^ !

2 commenti:

  1. Ciao Morgana, c'è un premio per te! :)
    http://stargazerstides.blogspot.it/2012/04/i-nuovi-riconoscimenti-di-stargazers.html

    RispondiElimina
  2. Dei personaggi che hai citato conosco bene, avendo letto i libri in cui compaiono, solo Piton e Caspian, e devo dire che in effetti sono entrambi personaggi memorabili :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...