martedì 16 ottobre 2012

Top Ten Tuesday (20)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten degli Autori preferiti per Genere


Buon pomeriggio folletti! Oggi, come vedete, sono lanciatissima nello scrivere post (tanto che, ne ho scritti alcuni per i prossimi giorni ^^). Non so' bene a cosa sia dovuto questo estro improvviso che, nonostante il naso gocciolante ogni cinque secondi, sembra non abbandonarmi (fosse sempre così, sarei decisamente a cavallo con tutte le cose da fare e studiare!). Ok, finito questo off-topic, parliamo della classifica della settimana. I protagonisti di oggi saranno gli autori suddivisi per genere letterario.

Fantasy
J.R.R. Tolkien

  1. J.R.R. Tolkien. Quest'uomo rimarrà un mito! Sono innamorata del suo stile, dei suoi personaggi e dei mondi che ha creato. Il Re indiscusso del genere fantasy! *.*
  2. J.K. Rowling. La Regina del fantasy. Ho seguito Harry Potter fin dagli esordi, crescendo con lui (anche se ero al primo anno delle superiori quando ho letto il primo libro) e vivendo le sue avventure. Lo ammetto, in segreto ho sognato di entrare ad Hogwarts e studiare lì, nella Casa di Corvonero ^^.
  3. Marion Zimmer Bradley. Altra scrittrice che adoro, posso dire che, in qualche modo, è lei ad avermi iniziata al panorama della letteratura fantasy. Adoro il Ciclo di Avalon, così come la saga di fantascienza di Darkover *.*
Fantasy con vampiri (ok, non è un genere ma, non potevo di certo inserirlo sopra, vi pare?!)
Anne Rice
  1. Anne Rice. L'indiscussa, a parer mio, Regina dei racconti vampireschi. Insomma, qui si parla di vampiri vecchia scuola che non sbarluccicano come swarovski, non escono alla luce del sole (nemmeno con anelli speciali) e che non fornicano come conigli. Ho adorato "Intervista col vampiro" e tutte le cronache dei vampiri (vecchie e nuove).
  2. Laurell K. Hamilton. Non poteva mancare la creatrice di Anita Blake, saga che seguo accanitamente da quando l'ho scoperta un paio di anni fa. Nonostante, gli ultimi libri, siano un po' troppo incentrati sul sesso, alla fine attendo sempre i nuovi romanzi.
  3. Tanya Huff. Non so in quanti la conoscano ma adoro la serie di romanzi che hanno per protagonista la detective privata Vicky Nelson (affiancata dal vampiro Henry Fitzroy ^^). Hanno tratto anche la serie tv Blood Ties che però è stata soppressa -.-. Pazienza, mi accontenterò di leggere e rileggere i libri. 
  4. Charlaine Harris. La saga di Sookie Stackhouse portata alla ribalta dalla serie tv True Blood. Mi piace molto come serie, anche se lunghetta ^^, e ne seguo anche la serie televisiva.
Letteratura Inglese
William Butler Yeats
  1. Jane Austen. Ho letto quasi tutti i suoi romanzi, compresi anche quelli meno conosciuti, e non mi annoia mai. Mi piace il suo stile, le sue ambientazioni e i suoi personaggi. Grande!
  2. William Shakespeare. Devo forse commentare? Beh, adoro quest'uomo e le sue opere. "Sogno di una notte di mezza estate" e "Amleto" sono le mie preferite ma, come non accennare ai suoi Sonetti?
  3. William Butler Yeats. Altro autore che adoro. L'ho conosciuto grazie al film "Equilibrium" in cui si vede un suo libro e viene citata una sua poesia. Non l'ho più lasciato ^^! Come sempre vi consiglio la lettura di "Fiabe Irlandesi" ^.*
Ok, con questo direi che ho finito la classifica settimanale. Beh, cos'altro posso dirvi se non di farmi sapere cosa ne pensate e quali sono i vostri autori preferiti?
Aspetto i vostri commenti ^^

3 commenti:

  1. Ci vuole una gran pazienza per riuscire a leggere Tolkien ma per amarlo temo che sia proprio necessaria la massima dedizione! Complimenti io non sarei riuscita a leggere neanche la prima pagina xD

    La Austen è mitica, il suo stile non sò perché ma mi rilassa e tranquillizza, è semplicemente stupenda!

    Devo cercare i terzi classificati della prima e della terza categoria, mi hai incuriosita :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Tolkien è molto descrittivo e ad alcuni può sembrare lento e noioso ma, a me non è mai pesato ^^
      Marion Zimmer Bradley, ti consiglio "Le Nebbie di Avalon" è molto bello
      William Butler Yeats, se ti piacciono le leggende irlandesi "Fiabe Irlandesi" fa al caso tuo ma, anche le sue poesie sono stupende *.*

      Elimina
  2. Bella rubrica!!!
    Io AMO J.K. Rowling, non mi stanco mai di rileggere Harry Potter!!!:)
    Jane Austen è Jane Austen!!!:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...