mercoledì 13 febbraio 2013

Top Ten Tuesday (31)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buongiorno Folletti, eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten delle storie d'amore nei libri


Il tema di questa settimana cade a pennello con i festeggiamenti di domani. Eh già, domani è San Valentino, festa degli innamorati per eccellenza (anche se, a dirla tutta, penso si sia ridotto tutto a puro consumismo -.-). Come potete vedere la classifica verterà sulle storie d'amore romanzate. Credo che le possibili interpretazioni siano molteplici quindi, per come la vedo io, vi lascerò con la mia personale classifica delle coppie libresche che più mi sono piaciute.

Cathy e Heathcliff
1. Catherine e Heathcliff di Cime Tempestose - Emily Bronte.
Come molti di voi sanno, sono talmente legata a questo romanzo da leggerlo almeno una volta all'anno durante il periodo natalizio. Lo so, non è esattamente la classica storia d'amore però m'ha stregata.

"Il mio gran pensiero, nella vita, è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l'impressione di non farne più parte".

Edward e Jane
2. Jane e Mr. Rochester di Jane Eyre - Charlotte Bronte.
Altra coppia che adoro alla follia è quella protagonista di Jane Eyre, romanzo che i più preferiscono a Cime Tempestose. Qui abbiamo una bellissima storia di un amore un po' contrastato ma che, alla fine, ci lascia con un sorriso sulle labbra.

"In primavera sono tornato a casa con il cuore dolente e l'anima appassita, e ho incontrato una dolce sconosciuta la cui compagnia mi rallegra. Con lei sento di poter rinascere in una maniera più alta e più pura. Ditemi, sono giustificato a scavalcare un ostacolo di formalità per averla?"

Wentworth e Anne
3. Anne e Cap. Wentworth di Persuasione - Jane Austen.
La Austen ha creato numerosi personaggi in grado di entrare nel cuore dei lettori e tra tutte le sue coppie questa è quella che amo maggiormente. Il romanzo è più maturo rispetto ai precedenti e probabilmente è proprio questo il motivo per cui mi piace così tanto.

"Vi offro di nuovo il mio cuore che è ancor più vostro di quando lo spezzaste quasi otto anni e mezzo or sono. Non abbiate l'ardire di affermare che l'uomo dimentica più in fretta della donna, che il suo amore finisce prima. Non ho amato che voi. Ingiusto posso essere stato, debole e risentito lo sono certamente stato, ma incostante mai. Per voi soltanto sono tornato a Bath e senza di voi non posso immaginare il mio futuro"
.
Amleto e Ofelia
4. Ofelia e Amleto di Amleto - William Shakespeare.
La mia tragedia shakespeariana preferita in assoluto. In genere, le ragazze prediligono Romeo e Giulietta ma la sottoscritta ha gusti diversi. Non che la storia tra Montecchi e Capuleti non mi sia piaciuta, sia ben chiaro, ma c'è qualcosa in Amleto che mi ha affascinato ed emozionato di più.

"Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore".

Benedetto e Beatrice
5. Beatrice e Benedetto di Molto rumore per nulla - William Shakespeare.
Una delle coppie più frizzanti che abbia mai letto. Si punzecchiano di continuo ma si amano molto. Sono così carini che non puoi non adorarli.

"Allora, per la verità, mi sembra troppo bassa per un'alta lode, troppo scura per una chiara lode, e troppo piccola per una grande lode. Solo questo posso riconoscerle di buono, che se fosse diversa da com'è, non sarebbe bella, e che, essendo com'è, non mi piace".

Lizzie e Darcy
6. Elizabeth e Mr. Darcy di Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen.
Poteva forse mancare una delle coppie più amate della letteratura inglese? Eh no, nemmeno nella mia classifica. Mr. Darcy è... lo sapete com'è, ragazze!

"Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami 

Jean Claude e Anita
7. Anita e Jean Claude della Anita Blake's Series - Laurell K. Hamilton.
Amo questa coppia fin dal primo romanzo della lunghissima, ed infinita, serie della Hamilton. Nonostante il caratterino ed il temperamento, senza contare i vari colpi di scena nel mezzo, di Anita, Jean Claude è l'unico maschietto con cui la vedo bene a far coppia.

"I tuoi occhi so­no lo specchio più limpido che abbia mai visto, ma petite. Quando fingo su me stesso o m'illudo sulla vita, non devo fare altro che guardarti in viso per vedere la verità".

So che ci sono moltissime altre coppie della letteratura che meriterebbero un posto nella mia classifica ma, per non fare un torto a nessuna di queste, ho deciso di fermarmi con l'elenco alle prime sette.
Quali sono le vostre coppie letterarie preferite? Fatemelo sapere, se volete, lasciando un commentino qui sotto.

2 commenti:

  1. Anche io amo molto "Amleto" - Amleto e Ofelia sono tragici e meravigliosi.

    RispondiElimina
  2. Elizabeth e Mr. Darcy **

    Sono nuova follower, ti lascio il mio blog, unisciti se ti va http://smell-ofbooks.blogspot.it/ !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...