venerdì 26 agosto 2016

{Mini Recensione} "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Buongiorno Folletti, avete mai provato quel bisogno di recuperare a tutti i costi delle letture perché tutti ne parlano o sembra, da quanto ne sentite dire, esser stato letto dal mondo intero tranne voi? Ecco, posso dire che in qualche modo è ciò che mi ha spinto, finalmente, a leggere Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. In questa mini recensione vi dirò cosa ne penso.


Titolo: Il Piccolo Principe
Titolo originale: Le Petit Prince

Autore: Antoine de Saint-Exupéry
Casa editrice: Tascabili Bompiani
Genere: narrativa, ragazzi
Data di pubblicazione: 26 novembre 2014
Pagine: 133 pagine
Prezzo di copertina: 5,90€ (ebook 1,99€)
Disponibile su Amazon
"Sei anni fa ebbi un incidente col mio aeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore, e siccome non avevo con me né un meccanico, né dei passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte, perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana... Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all'alba da una strana vocetta: "Mi disegni, per favore, una pecora?"... E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe." A settant'anni dalla pubblicazione negli Stati Uniti del libro, "Il Piccolo Principe" è divenuto un long seller internazionale, un testo che ha fatto innamorare milioni di lettori nel mondo. Età di lettura: da 8 anni.


"Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse,
visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero.
Tu avrai, tu solo, delle stelle che saranno ridere!"

Devo ammettere che le prime pagine non mi hanno entusiasmata quanto avrei immaginato, eppure la lettura è stata un po' come il motore diesel che prima di funzionare alla grande deve scaldarsi. Man mano che leggevo, e seguivo con il Piccolo Principe quel viaggio alla scoperta di nuovi mondi, mi lasciavo coinvolgere da un'atmosfera di sogno in grado di catturare nel profondo il lettore.

E' vero che è un libricino che può essere letto a qualsiasi età perché, di fatto, ogni lettore - in base alla sua età e al suo vissuto - è in grado di trovarvi una sfumatura diversa al significato dell'opera.
Durante il suo viaggio, il Piccolo Principe incontra gli abitanti dei vari pianeti e in essi si ritrovano le caratteristiche predominanti della società moderna: uomini che badano solo a sé e al loro tornaconto, perdendo quella che è la visione più pura della vita e di tutto ciò che ci circonda.

In qualche modo è un monito che ci spinge ad aprire gli occhi su ciò che abbiamo, sulle cose importanti della vita. Non è mancata la mia commozione al finale poetico e toccante. Una lettura che tutti dovrebbero fare almeno una volta.

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 pomeriggi
Canzone consigliata: "Growing Up" di Hans Zimmer e Richard Harvey

1 commento:

  1. Niente, io sono probabilmente l'unica persona al mondo a odiare questo libro xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...