giovedì 11 agosto 2016

{Recensione} "Le Carte-Medicina. Carte sciamaniche di guarigione + 54 Carte" di Jamie Sams e David Carson

Meditavo da tempo di fare questa recensione a Le Carte-Medicina. Carte sciamaniche di guarigione e attendevo solo il momento più adatto; un lungo tempo che mi ha permesso di prendere dimestichezza col mazzo e la filosofia pellerossa. Uno dei miei primissimi acquisti online.. spero di incuriosirvi ^-^


Titolo: Le Carte-Medicina. Carte sciamaniche di guarigione + 54 carte
Titolo originale: Medicine Cards
Autore: Jamie Sams e David Carson
Casa editrice: Edizioni Amrita
Genere: spiritualità pellerossa, carte, divinazione
Data di pubblicazione: 1999 - attualmente in ristampa
Pagine: 230 pagine
Prezzo di copertina: 28,00€

"Evocare il potere di un animale, significa chiedere d'entrare in uno stato di completa armonia con l'energia dell'essenza di quella creatura". La tradizione sciamanica dei Nativi nord-americani ci insegna a scoprire il nostro potere attraverso gli animali, con un sistema divinatorio che affonda le sue radici in una saggezza antica. "Gli animali-medicina parlano il linguaggio dell'Amore e ci insegnano a riscoprire la nostra connessione con la Madre Terra". (Twylah Nitsch, donna-medicina del Clan del Lupo, della Nazione Seneca)..


Il processo, se così lo si può chiamare, che mi ha avvicinato alla spiritualità pellerossa è stato lento e graduale; tutto è iniziato da un libro sui pensieri pellerossa che mi ha conquistata e da qui a leggere altro, tra cui biografie, il passo è stato breve. Affascinata da quella che reputo una cultura più genuina di quella in cui viviamo (ovviamente questo è solo il mio pensiero), ho scoperto l'esistenza di queste carte grazie alle foto su instagram di una blogger e youtuber che seguo.

Il cofanetto si compone di un mazzo di 54 carte e un libro in cui, dopo una premessa alla medicina degli animali, vengono presentate singolarmente le varie carte: ne viene spiegata la "storia" e l'insegnamento che la carta, a seconda che venga estratta dritta o rovescia, ci vuole insegnare. Non mancano, a fine tomo, varie indicazioni sulla stesura; personalmente, sono solita estrarre una carta al bisogno e, finora, mi hanno sempre portato conforto e chiarezza sulla strada da seguire nella vita. Nonostante sappia anche leggere i tarocchi, mi trovo molto più a mio agio nel consultare questo deck che si compone di illustrazioni affascinanti, evocative e ricche di dettagli.

Cosa posso dire ancora in merito se non che le consiglio anche a vuoi che mi leggete e seguite. Sono utili per schiarirvi le idee, per trovare un conforto e, soprattutto, imparare e migliorare voi stessi. So di averlo già scritto in una precedente recensione (quella in merito a Pretty Shield. La donna-medicina dei Crow, recensione qui) eppure eccomi a ribadirlo - portate pazienza: sono convinta che se tutti applicassimo un po' più la filosofia dei nativi americani, il mondo sarebbe migliore e, soprattutto, ci sarebbe più rispetto per la natura, gli animali e verso le persone.

Consigliato: si
Tempo di lettura: da consultazione
Canzone consigliata: "Yeha-Noha" di Sacred Spirit

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...